BlackBerry 10. Le novità

BlackBerry 10. Le novità

BlackBerry 10

BlackBerry torna a far parlare di sé. Oggi, 30 gennaio, la Rim presenterà al pubblico il sistema operativo BlackBerry 10.

Durante il lancio, che si potrà seguire in diretta dal portale dell’azienda a partire dalle ore 16, verrà presentato anche il  BlackBerry con tastiera touchscreen, una rivoluzione per gli utenti BB.

Dopo il declino degli ultimi anni, che ha visto iOS e Android diventare protagonisti dell’arena smartphone, BlackBerry sembra essere tornato con grinta, pronto per dare battaglia.

Ecco le principali novità di BlackBerry 10.

  • Tastiera Touch – È il cambiamento sicuramente più rilevante per gli utilizzatori di telefoni BlackBerry, anche se alcuni modelli avranno ancora una tastiera fisica. La tastiera touch presente nel sistema operativo BlackBerry 10 promette di aiutare la scrittura attraverso un sistema di digitazione predittiva simile a quello usato, su Android, da SwiftKey. Tre le lingue contemporaneamente supportate.
  • BlackBerry Browser – Uno dei browser con il miglior supporto ad HTML5. Navigazione ultra veloce e design attraente e minimalista. Durante i nostri test il BlackBerry Browser ha riportato risultati migliori dei navigatori nativi del Google Nexus 10 e dell’iPad 3.
  • BlackBerry Hub – Un unico centro di raccolta per le notifiche, le mail, i messaggi, i feed e qualunque altro evento. Tutto sempre accessibile e in un unico gesto.
  • Flow UI – La nuova interfaccia utente è forse l’aspetto più interessante del BB10. Con un unico gesto si può scorrere tra tutte le applicazioni aperte, senza necessità di passare per la schermata d’inizio. Molte altre le gestures introdotte, tutte con la promessa di rendere l’uso del telefono sempre più semplice e intuitivo.
  • Active Frames – Un sistema di finestre multiple con cui visualizzare tutti i task aperti come tiles (che qui vengono chiamati “frames”) e gestirli più comodamente. Una funzione molto interessante.
  • Nuove app e nuovi giochi – Riuscite ad immaginare di giocare ad Angry Birds su un vecchio BlackBerry? Certo che no, per questo gli occhi sono puntati sulle nuove app per BB10, con la speranza che il BlackBerry World riesca ad accaparrarsi applicazioni popolari e giochi. La notizia di oggi che BitTorrent e uTorrent Remote saranno presenti su BlackBerry 10 lascia ben presagire per il futuro.
  • BlackBerry Balance – Il BlackBerry 10 permette di separare le informazioni di lavoro da quelle personali, in modo che i dati privati rimangano separati e protetti anche in caso di perdita o furto del telefono. Una funzione interessante e che farà felice l’utenza business.

Non rimane che seguire il lancio del BlackBerry 10 e tenere d’occhio gli sviluppi di un sistema operativo che ha deciso di rinnovarsi e di investire sul futuro.

  • Link copiato!
Visualizzazione commenti in corso...