BlackBerry 10 sì o BlackBerry 10 no?

BlackBerry 10 sì o BlackBerry 10 no?

Pochi giorni fa abbiamo parlato delle principali novità del BlackBerry 10: la tastiera touch, la nuova interfaccia utente, l’unico centro di raccolta per notifiche, mail e messaggi… Insomma sembra proprio che con il lancio del BlackBerry 10 il sistema operativo della RIM abbia deciso di rinnovarsi e di dare una ventata di freschezza ai propri dispositivi. Ma nella redazione internazionale di Softonic, non tutti sono convinti che questi cambiamenti possano far tornare alla ribalta la marca BlackBerry. Forse è troppo tardi per competere con Android, iPhone e Windows Phone. O forse no? Ecco le nostre opinioni.

“Ragazzi, sono emozionatissimo! Ho avuto la possibilità di provare il nuovo BlackBerry 10 e devo ammettere che mi ha proprio sorpreso. Mi ha colpito perché, nonostante sia sempre stato un sostenitore di BlackBerry, gli ultimi dispositivi mi avevano un po’ deluso. Ma con il nuovo smartphone credo che possano tornare sulla giusta strada. Troppo tardi? Non credo. BlackBerry è uno dei cellulari storici e i suoi utenti sono tanti e in tutto il mondo. Ora offre qualcosa di più moderno ai loro fedeli sostenitori e sono certo che riusciranno anche ad attrarre nuovi clienti!.”


“Ma davvero sei emozionato per questo? Io, invece, sono rimasta un po’ delusa. Credo che sia davvero troppo tardi per competere con gli altri sistemi operativi mobile come Android, iPhone o addirittura Windows Phone: questi SO sono stati più veloci e originali di quanto lo sia stato BlackBerry. Magari mi sbaglio, ma quale credi che sia la caratteristica capace di spaventare la concorrenza? Perché davvero… io non ne trovo nessuna!”

“Devo ammettere che Android, iPhone e Windows Phone hanno un vantaggio su BlackBerry: i loro utenti sono molti di più. Ma BlackBerry c’è ancora! E il nuovo dispositivi è bellissimo! Ha un’interfaccia piacevolissima (si chiama Flow UI), rapida e scorrevole. Inoltre la tastiera, da sempre il punto forte di BlackBerry, ora è touch come la maggior parte dei dispositivi e… funziona davvero bene! Ha un sistema di riconoscimento della scrittura che impressiona per la sua precisione.

Ma quello che mi ha colpito di più però è la BlackBerry Balance feature. Questa è la soluzione ideale per chi usa il proprio smartphone sia per scopi privati che per scopi professionali. Con la Balance feature, crei due profili differenti tra i quali puoi muoverti facilmente. Impressionante!”


“Be’ è vero. BlackBerry Balance è sicuramente una bella idea e un passo necessario nell’ambito della telefonia mobile. Ma attenzione, non è una nuova funzione! Già l’avevano presentata con il BlackBerry OS 7, e non è stata una caratteristica cruciale per il successo del dispositivo. Sembra come se dicessero…”Hey, due anni fa abbiamo avuto una fantastica idea, dobbiamo riprovarci“. E poi io ho già due profili differenti sul mio Android semplicemente usando AT&T Toggle. Questo programma è disponibile anche per iOS e fa esattamente la stessa cosa del BlackBerry Balance!

E che dire della tastiera. BlackBerry non ha mai avuto una tastiera touch! Ed ora non si differenzia molto da quella dell’Android o iPhone. E poi scusa, ma niente è meglio di Swiftkey per Android: “SwiftKey capisce come funzionano le parole tra di loro, offrendo una precisione nel predire mai vista prima!” Questo sì che è impressionante!”

“Va bene ho capito, non ti farò mai cambiare idea, non è vero? Chiaramente quelle non sono le uniche funzioni del nuovo sistema operativo di RIM. Hai provato il nuovo browser? È velocissimo! Io ne ho provati tanti ma devo ammettere che questo è sicuramente il più rapido di tutti! Batte anche il browser del nuovo iOS 6 e di Windows Phone 8!

Inoltre, il nuovo smartphone, avrà un enorme sostegno, sia da parte degli sviluppatori di app, sia da parte delle imprese multimediali. Sono già disponibili oltre 100.000 applicazioni e RIM ha firmato contratti con case importanti quali la 20th Century Fox, Warner Bros, e Sony Pictures per offrire contenuti multimediali tramite BlackBerry World, che tra l’altro è stato completamente ridisegnato!”


“Guarda, mi piacerebbe davvero cambiare idea! Anche se sono una fan Android sono convinta che la concorrenza sia sempre positiva per il mercato.
E sì, ho provato il nuovo browser e hai ragione: è super veloce, ma non sono sicura che sia meglio di Chrome, che sincronizza tutti i tab tra differenti dispositivi, salva le tue ricerche, la cronologia, e i preferiti.

Non so Alberto, forse davvero è troppo tardi per recuperare il tempo perduto.”


“Be’ questo lo scopriremo solo col tempo, ma credo che BlackBerry abbia fatto un buon lavoro. Sono fiducioso anche del lavoro che farà Alicia Keys come nuova Global Creative Director di BlackBerry. Ok, questa è una battuta ;).”

E tu con chi sei d’accordo?

  • Link copiato!
Visualizzazione commenti in corso...