BlackBerry Messenger per Android: installarlo o non installarlo?

BlackBerry Messenger per Android: installarlo o non installarlo?

BlackBerry Messenger viene scaricato da milioni di persone, ma la domanda che tutti si pongono è se vale davvero la pena installarlo quando abbiamo già WhatsApp o LINE. Andiamo a vedere insieme pregi e difetti di BBM e poi decidi tu cosa fare.

BlackBerry Messenger in 30 secondi

BlackBerry Messenger (BBM), con i suoi settanta milioni e passa di utenti attivi, è dal 2006, cioè tre anni prima che arrivasse WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea ufficiale dei telefoni RIM BlackBerry, compreso l’ultimo BB10. Con l’arrivo su AndroidiOS BBM cerca di ampliare il numero degli utenti, ben cosciente del grande esodo dei propri utenti verso gli ecosistemi di Google e Apple. Dopo un primo tentativo di lancio nel settembre scorso, BBM ha visto ufficialmente la luce il 22 ottobre 2013. BBM presenta delle caratteristiche simili a quelle di WhatsApp, con le emoticon, le notifiche di consegna (e lettura) e la possibilità di inviare file, foto e messaggi vocali.

I pregi di BlackBerry Messenger per Android e iOS

Interfaccia professionale e molto curata

L’interfaccia di BlackBerry Messenger è eccellente, pensata proprio per il mondo professionale. I pannelli laterali, il menù in basso e la lista dei contatti a mosaico consentono un facile accesso alle numerose funzioni di BBM. E tutto in maniera molto rapida.

Tante di opzioni di personalizzazione

Il numero di opzioni disponibili su BBM è impressionante. In BBM per Android, per esempio, c’è l’opzione per modificare il colore del led di notifica. Ma ce ne sono anche altre che consentono di cambiare il tono o l’aspetto della lista dei contatti.

Protegge il tuo numero di telefono

Quando crei un account su BBM viene generato un nuovo ID di BlackBerry che è associato alla tua email, ma non al tuo telefono. Questo significa che chi ha il tuo numero di telefono, non necessariamente ti avrà tra i suoi contatti come invece avviene con WhatsApp.

Ti avvisa quando il messaggio viene letto

A molte persone i due segni di spunta presenti in WhatsApp non dicono molto. BBM invece non solo ti informa della ricezione (con una D), ma anche della lettura dei messaggi (con una R). Non sempre è preciso, però aiuta a rilassarti.

I limiti di BlackBerry Messenger per Android e iOS

Creare un account è un processo lungo e faticoso

Se non hai mai usato BlackBerry Messenger, allora ti consiglio vivamente di crearti un account dalla pagina web e non dal telefono. Dover riempire un formulario enorme con dati personali di solito fa cadere le braccia a tutti, anche ai più entusiasti.

Se sei nuovo non vedi i contatti

Non essendo vincolato né al numero di telefono né alla lista dei contatti, quando apri BBM e sei un nuovo utente non vedrai apparire nessuno dei tuoi contatti, nemmeno quelli che già usano BBM. Dovrai prima invitarli per email, SMS o usando tecniche particolari…

La forma di aggiungere contatti

Le tecniche particolari a cui mi riferivo sono i codici QR e NFC, certamente non le tecnologie più comode e affidabili da usare, che però comunque funzionano. Se ti arrendi, puoi comunque sempre inviare un PIN ai tuoi amici (che moderno!).

.

Niente di veramente nuovo

Se sei in cerca di nuove funzioni, BBM non è ciò che fa per te. Si tratta di un’app di messaggistica istantanea potente e affidabile, ma non è certo rivoluzionaria. Se cerchi qualcosa di diverso dal solito forse ti conviene provare con LINE, Snapchat o WeChat.

Conclusione: per il momento solo per gli esiliati del BlackBerry

BBM è un’applicazione per quegli utenti che già hanno usato BBM sul loro BlackBerry, che hanno un ID di BlackBerry e un’agenda dei contatti. Per tutti gli altri non vale la pena installarla, soprattutto per il suo sistema ad inviti così particolare e scollegato dall’agenda dei contatti.

Scarica BlackBerry Messenger per AndroidBlackBerry Messenger per iPhone

[Adattamento di un articolo originale di Fabrizio Ferri-Benedetti su Softonic ES]

  • Link copiato!
Visualizzazione commenti in corso...